Cos’è

Di cosa tratta la Fisica? La Fisica parla di cose fisiche. Ecco, ho fatto una “tautologia” …

disse il buon Prof. Adriano Alippi alla prima lezione di Fisica 1 di Ingegneria all’Università la Sapienza, aimé ormai molti anni fa, mentre brandiva il microfono passeggiando per l’aula gremita con fare sornione, mandando in visibilio le ragazze presenti (poche in verità, stiamo parlando di fine anni 80).

Cos’è DevOps Energy?

DevOps Energy Blog

Di cosa poteva occuparsi un blog che si chiama DevOps Energy se non di metodologie DevOps ed energie alternative?

Si sentiva il bisogno di un altro blog sull’argomento DevOps?

Non lo so, ma personalmente, lavorando sul tema ormai da qualche anno e all’ennesima presentazione del prodottomiracolosocherisolvetuttoestirapurelecamicie che mischiava devops, agile e quant’altro, ho sentito la necessità di chiarire quali possano essere, dal mio punto di vista, l’approccio e la “forma mentis” più efficace per trattare la cosa come uno strumento di lavoro e non come la moda del momento, da archiviare successivamente assieme alle spalline anni ottanta e la palla pazza che strumpallazza.

E perché abbinarci la tematica dell’energia alternativa?

Perché, come scrivo anche qui, ultimamente la mia vita è dicotomica e mi capita spesso di imbattermi in temi e notizie che riguardano l’uso (o il non uso) di fonti energetiche non inquinanti che mi piace condividere, ma visto che le mie forze non mi consentono di tenere e manutenere due blog separati, ne ho fatto uno “tuttocompreso”.

Il tutto è condito dal fatto che, lavorando direttamente allo sviluppo e messa in produzione della piattaforma sunXman, di fatto sono il DevOps Officer di me stesso.

Non vi dico le litigate quando manco una data di rilascio o metto in linea qualche bug di regressione, mi tengo il muso per giorni.

Dal tono di questo post penso sia emerso che cercherò di non prendermi troppo sul serio, cercando di mantenere il rigore scientifico di quanto riportato e facendo “fluire l’energia” che deriva dalla condivisione della conoscenza e di best practices che dovrebbero rendere la qualità della vita, a tutto tondo nel caso dell’energia, lavorativa nel caso del DevOps, migliore e meno logorante di quanto non lo sia “alla vecchia maniera”, cercando al contempo di “non fare il guru” e tenere il tono a livello di una chiacchierata informale tra colleghi.

Sempre nello spirito della condivisione e del fluire dell’energia, questo blog è aperto a chiunque voglia esprimersi sugli argomenti trattati se quanto a da dire, a mio giudizio, è pertinente e/o interessante.

Ancora non so quale sarà la periodicità di pubblicazione, ma sospetto fortemente che sarà guidata dalla reazione alla presentazione/articolo/post di turno

L’articolo da cui partire lo trovate qui.

Buona lettura.

p.s.

L’autrice dello sfondo è mia figlia Cristina, l’artista di casa, che ha graziosamente accettato di fare un’eccezione e lavorare “su commissione”.